Hambacher Forst

Una foresta millenaria

La foresta di Hambacher è annoverata tra le ultime foreste miste ancora esistenti – con i loro ecosistemi unici – nell’Europa centrale. Dei suoi 5.500 ettari originari, ne rimane oggi meno di un decimo. La foresta di Hambacher un tempo era chiamata “foresta dei cittadini”. La sua storia risale a diverse migliaia di anni fa, fino alla fine dell’ultima era glaciale, 12.000 anni fa. Con la sua diversità di flora e fauna, la foresta offre un habitat a una moltitudine di specie tra cui allocco, pipistrelli e ghiri. Nelle restanti parti della foresta si trovano esemplari di carpino e quercia inglese che hanno più di 300 anni. Molte specie di uccelli migratori utilizzano la foresta come luogo di riposo durante i loro viaggi.

Specie animali in via di estinzione

La foresta di Hambacher è l’habitat di molte specie in pericolo, tra cui il pipistrello di Bechstein, il picchio rosso mezzano e il ghiro.
La completa deforestazione del bosco può causare l’estinzione del ghiro. Mentre la RWE sta tentando di reinsediare le specie in pericolo, i biologi dubitano che i tentativi avranno successo in quanto è impossibile creare un sostituto per gli habitat forniti dalla foresta di vecchia crescita.

Progressiva deforestazione

L’azienda energetica RWE (precedentemente Rheinbraun) ha acquistato il bosco dalle parrocchie circostanti nel 1978. Da allora la foresta è stata disboscata per fare spazio all’estrazione della lignite. Meno di un decimo dei 5.500 ettari di foresta di una volta rimangono oggi. Mentre la deforestazione è consentita solo tra ottobre e marzo, negli ultimi anni la RWE ha effettuato operazioni di disboscamento illegale al di fuori di questo periodo. Se la miniera procede come previsto, la foresta rimanente sarà distrutta entro i prossimi tre anni.