UNA STAGIONE DI DEFORESTAZIONE IN ARRIVO?

12/04/2018 
Il 5 ottobre 2018 l’OVG (Tribunale Amministrativo Superiore) di Münster ha sospeso il disboscamento nella foresta di Hambach fino a che il VG (Tribunale Amministrativo) di Colonia non avrà deciso riguardo la legittimità dell’estrazione mineraria a cielo aperto, oggetto della causa principaleLe parti coinvolte nel processo si aspettavano che questo non si sarebbe concluso prima della fine del 2020. Il 3 dicembre il VG di Colonia ha annunciato che deciderà in merito alla legittimità già nel primo trimestre del 2019. Se il VG darà ragione alla RWE, questa potrebbe quindi riprendere i lavori di disboscamento nell’autunno del 2019 o addirittura alla fine della stagione invernale di disboscamento, a seconda della data della sentenza.
Il precedente approccio del VG di Colonia a favore della RWE non dà grossi motivi di ottimismo: http://www.vg-koeln.nrw.de/suche/suche_rwd.php?q=Hambach&m=all&wm=sub
L’inaspettata fretta suscita il sospetto che ci possa essere stato un intervento nella magistratura ⚒independente⚒ da parte di un partito influente. L’abbiamo sempre detto prima e ancora una volta ci viene confermato: la lotta per la foresta, contro la RWE e altre grandi aziende che credono di poter fare con noi come vogliono, anche la distruzione dei mezzi di sussistenza di tutti noi, è ben lungi dall’essere finita. Non possiamo contare su una sentenza giudiziaria.
Ecco perché proponiamo a tutti coloro che vogliono fermare la RWE: segnate l’autunno 2019 nel vostro diario (o forse anche la primavera?).
“Auf einem Baum ein Kuckuckuck saß” (Una volta sedette su un albero un cuculo) Questa vecchia canzone rivoluzionaria del XIX secolo è stata abbassata al rango di canzone dei bambini. Ma RWE e i loro servi Laschet e Reul [politici tedeschi: https://en.wikipedia.org/wiki/Armin_Laschethttps://en.wikipedia.org/wiki/Herbert_Reul ndT] dovrebbero ricordare la nostra versione della fine:
« E poi la casa sull’albero ritornò qui! »

Leave a Reply